
Surfing-Therapy
"Surfing Voice"
La Surf-Therapy "Surfing Voice" è uno strumento applicativo A.T.D.R.A.; come l'intervento in piscina, sfrutta le peculiarità dell'elemento acqua, utilizzando le onde ed il surf come mezzo terapeutico altamente motivante per i soggetti.
E’ la prima forma di surf-therapy italiana e per certi versi nel mondo, si differenzia infatti dalle pochissime realtà di surf-terapia già esistenti, che utilizzano l’emozione scaturita dal cavalcare un’onda per alleviare il disagio e per rafforzare autostima.
Con "Surfing Voice" si interviene invece adattando alla generale struttura applicativa attenzioni e modalità personalizzate al singolo soggetto e alle diverse patologie.
Le sessioni sono condotte unicamente da operatori dell’associazione “FOR-YOU A.T.D.R.A.” formati nel metodo, monitorati e supervisionati. Ogni percorso è personalizzato e quindi strutturato sulle caratteristiche del soggetto ed indirizzato verso obiettivi condivisi con la famiglia, che come vuole A.T.D.R.A. risulta, anche in questo intervento, parte attiva nella terapia.

Surfing-Therapy
"Surfing Voice"
I camp Surfing Voice, sono occasioni per offrire alle famiglie e ai bambini/ragazzi una bellissima esperienza di vita, di condivisione e riconoscimento, attraverso momenti di divertimento in gruppo.
Genitori e figli in acqua tra le onde, per portare un'idea diversa di intervento terapeutico-abilitativo-educativo, che mette al centro l'importanza della relazione e della famiglia; nei surf-camp Surfing Voice, vi sono momenti dedicati al genitore, al figlio e ad entrambi.
Nell'occasione del surfcamp ogni bambino ha l'opportunità di confrontarsi con gli altri nel gruppo, in un reale gioco condiviso, dove le abilità acquisite nel percorso personale a lui dedicato, possano mostrarsi e divenir al servizio di un vivere assieme.
In acqua lavoriamo sulle aperture relazionali, comunicative, sulla propriocezione e in particolare sulla connessione con l'elemento onda nell'interazione con l'altro.
Focus importante nei nostri interventi A.T.D.R.A. è il connubio tra la "costruzione di un gesto" e la lettura emotiva che ne è alla base e che ne consegue.
L'associazione "For You A.T.D.R.A." organizza surfcamp in Italia e all'estero spesso muovendosi con alcune famiglie "ambassador" per condividere con altre realtà momenti di unione e la diffusione di un nuovo modo di vedere la "diversità" e lo stesso concetto di terapia.
