Servizi

L'associazione "For You A.T.D.R.A." fornisce:

1)Accoglienza post diagnosi

La consegna della diagnosi, nonostante sia il momento più difficile per il genitore, nella norma paradossalmente non vede partire in parallelo un pronto servizio di intervento di aiuto alle famiglie. Lasciare soli un padre o una madre dopo aver magari dichiarato loro che il proprio bambino "non sarà mai come gli altri", risulterebbe essere oltre che poco professionale, sicuramente poco umano e sicura causa di un brusco crollo dell'umore ed innalzamento di senso di inadeguatezza, impotenza, paura ed abbandono. Accogliere con un sorriso e con il cuore una coppia appena ferita a morte nel profondo è il primo passo per un buon intervento terapeutico sul bambino.

Dar ascolto al genitore, rassicurarlo e non farlo sentire solo, indirizzando il suo punto di vista su ciò che in realtà il bambino è, sul suo potenziale, sulle sue capacità, gli permetterà di ritrovare la luce e la forza per percorrere mano nella mano con il proprio figlio la strada della vita.

2)Colloqui di supporto psicologico

Così come per far crescere sana una pianta non dobbiamo limitarci ad innaffiarla direttamente sulle piante, ma soprattutto il terreno intorno ad essa, così per prendersi cura di un bambino, dobbiamo innanzitutto sostenere il genitore, renderlo forte ed il più possibile leggero da preoccupazioni ed ansie che in caso contrario come per effetto boomerang tornerebbero immediatamente sul figlio, aggravando la sua situazione.

3)Consulenze

Dedicate a genitori, familiari, insegnanti e figure di riferimento che ruotano nella vita del bambino, per una miglior comprensione del suo comportamento, per acquisire strategie organizzative e comunicativo/relazionali al fine di offrire soprattutto in ambiente domestico e scolastico un ambiente consono al funzionamento del bambino e strutturato sui suoi punti di forza.

4)Presa in carico della famiglia e in particolare del percorso terapeutico-educativo-abilitativo del bambino, (vedi interventi terapeutici)

La presa in carico del "caso" l'impegno di un lavoro che miri al benessere dell'intero nucleo familiare; il percorso terapeutico rivolto al bambino vede la condivisione di obiettivi a breve, medio e lungo termine con i genitori e colloqui di monitoraggio e supervisione delle sessioni.

5)Formazione

L'ambito formativo è strumento fondamentale per la diffusione di consapevolezza e quindi per la conseguente nascita di empatia e sensibilità intorno alla vita delle famiglie e dei bambini. Altro obiettivo della formazione è l'attivazione di nodi nelle diverse regioni per poter creare progetti di intervento su vasta scala.

6)Gruppi di ascolto ed attività per genitori

Nel metodo A.T.D.R.A. i genitori oltre ad essere i primi alleati nei momenti di strutturazione e condivisione dei percorsi terapeutici, sono anche i principali target di attività che mirino ad un consapevole coinvolgimento come "persone" degne di un momento per loro stesse.

Numerosi gli appuntamenti dove padri e madri si scoprono protagonisti di positive emozioni, vedi le partecipazioni ai surfcamp dove vivono sessioni esclusivamente a loro dedicate.

7)Monitoraggio e supervisione del lavoro di rete

Ogni percorso vede un costante monitoraggio delle singole sessioni, attraverso una biunivoca comunicazione e passaggio di schede tra consulenti, coordinatori ed operatori, nelle quali il lavoro è descritto minuziosamente e grazie alle quali risulta immediata la restituzione e la condivisione nei colloqui di supervisione con la famiglia calendarizzati di norma con frequenza mensile.

8)Centro estivo

Viste le difficoltà di gestione di grandi gruppi di bambini, tipici dei centri estivi, numerose famiglie con bambini speciali nei mesi di chiusura della scuola, si trovano spesso a non poter offrire ai propri figli attività quotidiane, perchè rifiutati per questioni di sicurezza.

L'associazione "For You A.T.D.R.A." fornisce operatori formati nel metodo, da affiancare al bambino all'interno delle strutture dei centri estivi e da "ponte" verso le attività di gruppo e gli altri bambini.

Importante: Ogni attività proposta è strutturata secondo gli assiomi A.T.D.R.A., ovvero nel pieno rispetto del funzionamento del bambino, al fine di rendere anche i momenti più ludici occasioni di crescita e "apertura".

9)Babysitteraggio

Servizio domiciliare e/o non per poter assicurare al genitore un momento di piena libertà con la tranquillità di sapere il proprio bambino in compagnia di una figura formata.

A.T.D.R.A.®

 
 
 
Associazione "For-You A.T.D.R.A."

 

Via Leonardo Cambini, 44

Livorno, Li  57125

Italia

 

Tel/Fax: 0586-811880

e-mail: atdraaiuto@gmail.com