Associazione "For-You A.T.D.R.A."

 

Via Leonardo Cambini, 44

Livorno, Li  57125

Italia

 

Tel/Fax: 0586-811880

e-mail: atdraaiuto@gmail.com

Interventi Terapeutici

L'A.T.D.R.A. opera in ambito terapeutico direttamente nei confronti dei soggetti affetti dal disturbo e con funzione formativa e di sostegno nei loro contesti di vita e con i familiari.


L'attenzione principale dell'approccio è focalizzata sull'accoglienza ai genitori offrendo comprensione e strumenti e sulla diffusione di  una visione del bambino che vada al di là  di un'etichetta diagnostica, che, nel caso particolare di Disturbo Pervasivo dello Sviluppo e nella sua definizione, evidenzia marcate compromissioni, deficit e bizzarrie, evidentemente presenti a livello fenomenico/comportamentale e per questo divenuti criteri di identificazione permanenti.



A.T.D.R.A. sebbene nel suo acronimo già includa il concetto di "lavoro in acqua", non pone limiti alla varietà di contesti in cui si possa applicare il suo metodo, tra cui quello scolastico; tale approccio nella sua messa in atto tecnica/pratica nasce nelle acque della piscina e si sviluppa anche al mare nella surf-therapy "Surfing Voice", ma riscontra altrettanta efficacia nella sua applicazione in ogni contesto dove si consideri un alto livello motivazionale da parte del bambino da "trattare", dalla stanza con i giochi, all'aperto tra fiori ed animali se sempre coerentamente con la metologia A.T.D.R.A.


Il lavoro di rete a cui auspica A.T.D.R.A. vede la volontà di operare in più regioni con sintonia e sinergia al fine di offrire sostegno e terapia alle famiglie con figli affetti da disturbi dello sviluppo, attraverso una collaborazione, monitoraggio e supervisione su chi opera e sull'andamento dei percorsi.

 

A.T.D.R.A.®