Formazione

Il corso di formazione "Autismo, consapevolezza e strumenti. L' approccio A.T.D.R.A." ha la finalità di diffondere consapevolezza sull'autismo attraverso una nuova visione, basata sulla rivisitazione dello stesso concetto di sintomo.

A differenza della maggior parte degli interventi, nell' A.T.D.R.A. il sintomo non è riconosciuto come stigmate da debellare, ma come apertura comunicativa che se ben sfruttata può divenire funzionale ponte relazionale.

Una buona consapevolezza sul funzionamento autistico, oltre che divenire strumento operativo per relazionarsi e comunicare con soggetti con tale peculiarità, risulta fondamentale per sviluppare empatia.

Nel panorama formativo e educativo-terapeutico esiste la forte tendenza a voler fornire e metter in atto strategie e procedure per "gestire" la persona autistica, senza chiedersi se si conosca davvero l'autismo. 

Nell'A.T.D.R.A. si crede fermamente che una persona non vada gestita, ma ascoltata, sostenuta e certamente aiutata, ma tutto ciò diviene possibile se chi lavora ha la voglia di porsi in una posizione di "allievo" di fronte a chi vuole aiutare, solo così potrà divenire consapevole ed empatico.

Vi piacerebbe che qualcuno, senza ascoltarvi minimamente, organizzasse che cosa è meglio per voi?
La metodologia A.T.D.R.A. è costruita su quelli che sono i cardini del funzionamento autistico e mirando a far leva sulle potenzialità del soggetto e costruendo attività su quegli "interessi speciali", spinge per portare alla luce quel potenziale celato e offuscato dalla diagnosi e dall'idea limitante correlata, che questa porta con sè.

Il corso è strutturato su una parte teorica con lezioni frontali ed una pratica con dinamiche interattive nel gruppo di allievi, simulate e vissuti esperienziali, vede il rilascio di un attestato di partecipazione. A fine corso, gli allievi considerati idonei, inizieranno un periodo di tirocinio/affiancamento, al termine del quale potranno essere definiti operatori A.T.D.R.A..

L'operatore A.T.D.R.A. ha l'obbligo di partecipare alle supervisioni tecnico-psicologiche e agli incontri di  aggiornamento che l'associazione organizza.

L'associazione "For-You A.T.D.R.A. fornisce inoltre formazione in ambito psicologico, nei confronti di operatori, insegnanti, genitori e familiari in genere.

 

A.T.D.R.A.®

 
 
 
Associazione "For-You A.T.D.R.A."

 

Via Leonardo Cambini, 44

Livorno, Li  57125

Italia

 

Tel/Fax: 0586-811880

e-mail: atdraaiuto@gmail.com