Associazione "For-You A.T.D.R.A."

 

Via Leonardo Cambini, 44

Livorno, Li  57125

Italia

 

Tel/Fax: 0586-811880

e-mail: atdraaiuto@gmail.com

Associazione For You-A.T.D.R.A.

For-You A.T.D.R.A. è un' associazione scientifico culturale che opera nella relazione di aiuto e sostegno verso famiglie e persone con disagio psicologico.

Nell'ambito della disabilità, tratta in particolar modo l'autismo, naturalmente secondo la metodologia A.T.D.R.A. attraverso la formazione in tutta Italia nei confronti di familiari, insegnanti e figure professionali che gravitano intorno al soggetto in questione o che sono intenzionate a divenire volontari o operatori della stessa associazione For-You A.T.D.R.A., nelle sessioni terapeutiche con i soggetti, e nelle consulenze ai genitori.

Un intervento a binario è il fondamento del nostro operare:

a) creare microcosmi consapevoli e dotati di strumenti tecnici intorno al bambino per render visibile il suo potenziale ed offrirgli con la giusta modalità l'opportunità di apprendere e sperimentarsi, accogliendo le famiglie, e pianificando un programma di intervento con osservazioni delle dinamiche nei contesti, formando genitori, familiari, insegnanti, operatori, tecnici/terapisti.

 

Un fondamentale aspetto per un programma personalizzato di intervento ad ampio spettro, è la natura collaborativa in una rete globale di lavoro, in modo che il bambino possa sentirsi riconosciuto nel quotidiano e possa esser messo in condizione di poter "imparare" e crescere grazie ad una didattica che sfrutti i suoi punti di forza.

b) agire terapeuticamente sul bambino con obiettivi condivisi con familiari, finalizzati al raggiungimento di competenze e abilità che lo rendano riconoscibile in quel suo potenziale per lo più celato e offuscato da strategie comportamentali ansiolitiche che il soggetto stesso organizza e pone come sua modalità di essere, formando tecnici/terapisti. 

L'associazione, la cui sede legale è nella città di Livorno, ha sedi operative a Livorno, Roma e Follonica.

Altro ambito nel quale l'associazione opera è quello della ricerca, supportata dalla quantità di materiale di monitoraggio e valutazione dei percorsi terapeutici che nel lavoro A.T.D.R.A. condivide nella rete di operatori e famiglie, che oltre a rappresentare dati di evidenza scientifica, risultano essere importanti contenuti di osservazione e di possibile pubblicazione.